Il Qianjin yaofang “Prescrizioni senza prezzo” (titolo completo Beiji qianjin yaofang “Prescrizioni senza prezzo per riferimento immediato”), è un libro di medicina clinica compilato dal periodo Tang (618-907) dal maestro taoista Sun Simiao (581-682).
Veniva da Huayuan nella regione della capitale Jingzhao ed era un famoso medico e insegnante taoista.
Quando l’imperatore Taizong (626-649) fondò la dinastia Tang, invitò Sun Simiao a corteggiare con l’intenzione di nominarlo a un alto ufficio, ma Sun rifiutò.
Nel 569 ricevette un’udienza dall’imperatore Gaozong e ancora una volta Sun rifiutò di accettare il titolo di funzionario pubblico.
Durante la sua attività era stato visitato da molti famosi studiosi che gli avevano chiesto consiglio.
Nel 674 si ritirò.
Il Qianjin yaofang è il primo libro dai tempi di Nanchino che descrive chiaramente e concretamente i fenomeni e la cura delle malattie febbrili.
Sun Simiao ha preferito un cambiamento nella dieta come primo metodo per curare una malattia.
Solo quando una dieta speciale non fosse sufficiente si sarebbe fatto ricorso ai farmaci.
Preferiva una dieta come il riso conge o la zuppa di fagioli rossi perché impedirebbe la comparsa di malattie.In generale, l’attività fisica era considerata da lui un buon mezzo per mantenere il corpo sano, come l’acqua corrente che non marcisce.
Secondo Sun Si Miao, la causa dei disastri naturali sono i disturbi dello yin e dello yang.
Inoltre, le malattie umane sono dovute anche al disordine dello yin e dello yang nel corpo umano e possono essere normalizzate coi trattamenti.
È considerato il primo che ha discusso problemi legati all’ etica del trattamento medico e sosteneva : ” quando un grande medico tratta un paziente deve concentrarsi, calmarsi ed essere senza desideri e ricerche”.
Diceva che un medico ha bisogno di avere un cuore compassionevole e disposto ad aiutare i pazienti che soffrono di malattia.
Considerava che tutti i pazienti devono essere trattati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro portata, ricchezza, età o bellezza.
PER SUN SIMIAO LA MEDICINA E’ UN ‘ ARTE UMANISTICA.